Back to top

Messaggio importante:

I file associati all'istanza sono scaricabili entro 60 giorni dall'invio. Se l'istanza è stata inviata da questo nuovo sportello, potrai sempre consultare gli estremi identificativi e generare una nuova istanza partendo da quella precedente.

Integrazioni documentali o comunicazioni correlate di istanze presentate tramite pec o dal precedente portale, dovranno essere inviate qui.

Chiedere il rilascio di dati

Descrizione

Chiedere il rilascio di dati

I dati delle pubbliche amministrazioni devono essere formati, raccolti, conservati, resi disponibili e accessibili attraverso l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in modo da consentirne la fruizione e riutilizzazione da parte delle altre pubbliche amministrazioni e dai privati (Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 50).

Le Pubbliche Amministrazioni, seguendo il principio del “riutilizzo della informazione del settore pubblico”, mettono a disposizione i dati pubblici in loro possesso affinché siano riutilizzabili a fini commerciali e non commerciali.

I dati sono resi disponibili, se possibile insieme ai rispettivi metadati, secondo le modalità e i formati previsti dal Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 52 e 68 (Decreto legislativo 24/01/2006, n. 36, art. 6).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?