Back to top

Messaggio importante:

I file associati all'istanza sono scaricabili entro 60 giorni dall'invio. Se l'istanza è stata inviata da questo nuovo sportello, potrai sempre consultare gli estremi identificativi e generare una nuova istanza partendo da quella precedente.

Integrazioni documentali o comunicazioni correlate di istanze presentate tramite pec o dal precedente portale, dovranno essere inviate qui.

Documentazione dimostrativa dello stato legittimo

Documentazione dimostrativa dello stato legittimo degli immobili ai sensi del  Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 9-bis.

Come fare per allegare la documentazione alla pratica? Come deve essere firmata?

L'asseverazione delle tolleranze costruttive non è necessariamente firmata dal medesimo tecnico che presenta l'istanza in quanto la stessa può essere prodotta in un momento precedente, in allegato agli atti aventi per oggetto trasferimento o costituzione, ovvero scioglimento della comunione, di diritti reali.

La dichiarazione deve essere firmata elettronicamente dal richiedente che trasmette la pratica con firma elettronica, il quale si deve far carico di verificare la correttezza formale della dichiarazione che trasmette (ad esempio deve verificare la presenza della firma apposta da parte del tecnico abilitato alla redazione).

Il soggetto tecnico abilitato della dichiarazione può: