Back to top

Messaggio importante:

I file associati all'istanza sono scaricabili entro 60 giorni dall'invio. Se l'istanza è stata inviata da questo nuovo sportello, potrai sempre consultare gli estremi identificativi e generare una nuova istanza partendo da quella precedente.

Integrazioni documentali o comunicazioni correlate di istanze presentate tramite pec o dal precedente portale, dovranno essere inviate qui.

Autorizzazione paesaggistica semplificata

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:2004-01-22;42~art146)
  • Servizio attivo
Procedimento di autorizzazione paesaggistica semplificata

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico oggetto d’interventi ed opere di lieve entità elencati nell’Allegato «B» del Decreto del Presidente della Repubblica 13/02/2017, n. 31

Come fare

L’istanza di autorizzazione paesaggistica deve essere trasmessa deve essere trasmessa tramite il portale SUE.

Tutti i documenti trasmessi telematicamente devono essere firmati digitalmente.

I files digitali da allegare all’istanza dovranno essere di dimensioni massime accettabili non superiori a 25Mb.

Presentata l’istanza completa si avvia il procedimento che ha le seguenti scansioni temporali (Decreto del Presidente della Repubblica 13/02/2017, n. 31 artt. 10 e 11):

  • entro 10 giorni l’ufficio competente verifica la completezza della documentazione, e richiede all’interessato, ove occorrano, gli ulteriori documenti e chiarimenti strettamente indispensabili con contestuale sospensione del procedimento
  • entro 20 giorni dall’istanza completa viene valutata la conformità dell’intervento e trasmessa una motivata proposta di accoglimento, unitamente all’istanza ed alla documentazione relativa, alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con richiesta di parere vincolante. In caso di valutazione negativa, l’Amministrazione invia entro 10 giorni comunicazione all’interessato dei motivi che ostano all’accoglimento dell’istanza e indica le modifiche indispensabili affinchè sia formulata la proposta di accoglimento
  • entro 20 giorni dal ricevimento della proposta, il Soprintendente esprime il proprio parere vincolante all’amministrazione procedente. In caso di valutazione negativa, il Soprintendente invia entro 10 giorni comunicazione all’interessato dei motivi che ostano all’accoglimento dell’istanza e della proposta dell’amministrazione procedente e indica le modifiche indispensabili per la valutazione positiva del progetto.
  • entro 10 giorni dalla ricezione del parere del Soprintendente, l’Amministrazione rilascia l’autorizzazione. In caso di mancata espressione del parere vincolante del Soprintendente nei tempi previsti, si forma il silenzio assenso ai sensi dell’articolo 17-bis della Legge 7/08/1990, n. 241 el’amministrazione procedente provvede al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica (Decreto del Presidente della Repubblica 13/02/2017, n. 31, art. 11, comma 9).

Complessivamente il procedimento necessita di 60 giorni salvo richieste di integrazione documentale.

L'autorizzazione paesaggistica è valida 5 anni.

Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento.

É trasmessa alla Soprintendenza ed alla regione.

Domanda di rilascio di autorizzazione paesaggistica o accertamento di compatibilità paesaggistica
Copia del documento d'identità
Documentazione fotografica a colori
Elaborati grafici
Relazione paesaggistica semplificata
Ulteriori immobili oggetto del procedimento
Ulteriori soggetti coinvolti nel procedimento

Cosa serve

L’istanza di autorizzazione paesaggistica relativa agli interventi di lieve entità deve essere compilata secondo il modello semplificato riportato nel portale SUE.

L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 60 giorni salvo richieste di integrazione documentale.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 21/10/2025 14:54.49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?